Pubblicità Unconventional
Innovare fuori dagli schemi
L’attuale dinamicità e imprevedibilità dei processi sociali determina l’esigenza di definire percorsi di comunicazione innovativi e multisensoriali, orientati ad attrarre in maniera esplosiva l’attenzione dell’utente, rendendo lo stesso il protagonista di un’esperienza indimenticabile.
Il Marketing non convenzionale nasce con l’obiettivo di rendere il brand e le proprie manifestazioni una vera e propria notizia, espressa attraverso strumenti in grado di generare un effetto virale. La forza di questa attività è rappresentata dalla possibilità di creare engagement con il consumatore, non esprimendo direttamente un messaggio pubblicitario, ma facendo in modo che il brand divenga spettatore del suo stesso processo di diffusione. Questa tecnica, nell’era dell’attraction economy, risulta un asset importante per definire un piano di comunicazione in grado di ottenere importanti risultati nel breve e nel lungo periodo in termini di riconoscibilità e relazione.
VPGD Comunicazione fa dell’unconventional marketing uno dei suoi punti di forza, ritenendo questo tipo di comunicazione una delle principali leve del communication mix, in grado di ottimizzare i costi ottenendo risultati ancora più efficaci rispetto alla comunicazione tradizionale.
Pubblicità Unconventional
Viral marketing
Il marketing virale rappresenta uno strumento di comunicazione innovativo che si esprime attraverso portali video, chat, social network, scambio file, newsgroup, condivisione peer to peer, giochi on line.
Guerrilla ed ambient marketing
Con il termine guerriglia marketing si intendono tutte le attività volte alla realizzazione di eventi urbani che entrino nel vissuto quotidiano coinvolgendo dirrettamente il consumatore, generando attenzione, desiderio e voglia di scoprire l’universo valoriale legato all’iniziativa.
Pop marketing
Il POP marketing è parte del processo non convenzionale necessario per colpire il consumatore in termini sensoriali.
Temporary shop
E’ un punto vendita a tempo determinato o Pop-Up Store (negozi aperti all’improvviso).