Perché il Copywriter scrive meglio di te

Coinvolgere e persuadere. Due parole che possiedono un potere speciale. Qual è la cosa più potente che muove le persone? Cos’è che ci spinge a compiere le nostre azioni? Cosa è capace di vendere meglio?

Molti di voi staranno pensando alla possibilità di guadagnare di più, o di risparmiare maggiormente. Niente di tutto questo. Nella pubblicità, dove tutto è reso meraviglioso e incomparabile, vantaggioso ed esclusivo, non c’è nulla di più potente di una buona storia.
La pubblicità è anche questo: riuscire a vendere un prodotto, utilizzando il potere persuasivo della storia.

Se sei su questo articolo è perché, probabilmente, ti interessa imparare a scrivere pubblicità. Non conosco le finalità che ti spingono, ma so una cosa: adesso tu non hai le capacità per poter vendere scrivendo.
Ti dico subito che questo articolo non contiene un corso di copywriting, non troverai i “10 segreti diventare copywriter in 5 minuti”, ma se lo leggerai fino alla fine potrai ottenere una visione più completa della scrittura pubblicitaria e scoprirai una verità importante che spesso viene omessa.

La differenza tra te e un copywriter

Tutti i giorni ti capita di vedere pubblicità, in qualsiasi forma e su qualsiasi mezzo. Avrai pensato di essere in grado anche tu di realizzare una cosa simile. allorati sei messo davanti al tuo computer ed hai cominciato a lavorarci.

Le idee erano come un fiume in piena nella tua testa, una tempesta creativa e le frasi, le parole, non smettevano di uscire. Il tuo pensiero è volato fin dove l’immaginazione si estende, rasentando l’infinito. Hai realizzato una pubblicità straordinaria e hai scalato la vetta del mercato.
Oppure hai fissato per ore lo schermo del tuo computer, perdendoti nella sua lucentezza, finché il volo isterico e irregolare di una mosca non ha rapito la tua attenzione e l’hai seguita fintanto che non uscì dalla finestra.

Bene. Se ti sei trovato nella seconda situazione che ho descritto, stai tranquillo. Il 99% delle persone ha questo problema. Siamo convinti che la mera osservazione ci renda le capacità necessarie al fine di costruire un testo di vendita. Questo è il primo errore che non devi commettere.
Tra te e il Copy c’è una differenza sostanziale: il Copy è una figura che ha alle spalle almeno 10 anni di esperienza nel settore, con studi personali e formazione sul campo ed è capace di tradurre tutte le tue idee, tutti i tuoi obiettivi in un unico messaggio.

Se non hai queste caratteristiche ti consiglio innanzitutto di diventare un divoratore di libri. Leggi i grandi classici della letteratura (il mio consiglio è di iniziare con Italo Calvino ed Ernest Hemingway) e cerca di imparare ad indirizzare la tua scrittura verso un obiettivo specifico.

Pratica, pratica e pratica.

Quando ero bambino mi sedevo accanto a mio padre e lo vedevo dipingere quadri con maestria. Un giorno gli chiesi come avesse imparato a dipingere così bene e lui mi rispose con tre semplici parole: “pratica, pratica, pratica.” Ogni giorno dopo il lavoro si metteva in giardino dipingeva.
Essere un copywriter significa passare le giornate a fare pratica. Scrivere ogni giorno, in modo persuasivo e implementare la propria visione con nuove teorie ed essere aggiornati sule nuove tecniche di scrittura pubblicitaria.

Il segreto che non ti dicono

Questo che sto per scriverti è un’informazione fondamentale, qualcosa che non viene detta spesso ma che risulta essere la verità essenziale del copywriter.
Un segreto fondamentale che non ti dicono quando acquisti un corso di scrittura pubblicitaria o di copywriting.
Facciamo l’esempio più classico: immagina che tu debba vendere del ghiaccio a degli eschimesi.

Vai, prenditi il tuo tempo e cerca di creare un testo che possa convincere un eschimese a comprare il ghiaccio che vendi tu e ricomincia a leggere.
Come pensi sia andata? Hai provato a dire che il tuo ghiaccio è testato da laboratori di analisi all’avanguardia e che è più sicuro per i bambini? Hai scritto che il tuo ghiaccio proviene solo da sorgenti che sgorgano nel in una remota zona della Groenlandia solo nelle prime ore del mattino?

Bene. Anche se fosse tutto quello che hai scritto, la verità è’ solo una: agli eschimesi non serve il ghiaccio, perché ne hanno in abbondanza.
Il segreto più importante che nessuno ti dice allora, proprio su questo argomento è che il potere della copy e non deriva dalla copy, ma proviene dal mercato stesso.

In altre parole, puoi scrivere quello che vuoi, ma non puoi vendere un qualcosa che non serve alle persone.
Magari puoi vendere qualcosa che non funziona, ma in tal caso sarebbe pubblicità ingannevole, perché fai una promessa al tuo pubblico che non mantieni. Inoltre, è considerata una truffa, quindi dovrai essere sempre sincero con il tuo target.
Il tuo testo deve solamente canalizzare i desideri inespressi del pubblico verso il tuo obiettivo. Tu non puoi creare un’esigenza, ma puoi far sì che le persone si rendano conto di avere un’esigenza e che il tuo prodotto è la soluzione adatta a loro.

Saper osservare la realtà.

Tutto questo si può riassumere in questo modo, acquisire nel tempo un occhio analitico, per capire a fondo le dinamiche che muovono il mercato. Non è un qualcosa che si acquisisce facilmente, c’è bisogno di esperienza e formazione prima di riuscire a svelare tutti i desideri inespressi delle persone.

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